Acqua Alcalina: Cos’è, Significato e Benefici

Sicuramente avrete sentito parlare molto dell’acqua alcalina, dell’acqua ionizzata o di “acqua alcalina ionizzata”. Molte aziende la definiscono quasi miracolosa per gli enormi benefici che porta al corpo e alla salute in genere. In realtà, rivelano gli esperti, il processo di alcalinizzazione dell’acqua non è mai definitivo, soprattutto se viene ingerita.

Gli acidi digestivi del nostro stomaco, infatti, lo neutralizzano e dunque la trasformano in normalissima acqua da bere. Può forse avere una maggior purezza quando la immettiamo in corpo, il che male non fa, ma non è un prodotto miracoloso e sicuramente non sostituisce le medicine per curare la salute.

I Benefici dell’Acqua Alcalina

La differenza tra acqua normale e acqua alcalina risiede nel Ph, che in quest’ultima è superiore a 7.0 in quanto soggetto a processi di ionizzazione. In realtà l’acqua così trattata, che si trova anche in alcune note marche al supermercato, acquista un po’ più di purezza e di leggerezza al palato ma niente di più. Non cura le malattie, non ha potenzialità antiallergiche o altro.

Se la adottate in una dieta sana, fatta di frutta e verdura, possibilmente controllate biologicamente, poca carne magra, pochi latticini e zero alcolici vi aiuta a mantenere un corpo sano, fresco e in forma. Fa bene esattamente come l’acqua minerale naturale, e potete acquistarla anche già pronta, ma se vi piace averla in casa potete anche provare a farla da voi.

Si può alcalinizzare l’acqua domestica?

Di norma l’acqua potabile delle città è controllata dagli acquedotti comunali e si può purificare ulteriormente con dei dispositivi che si applicano al rubinetto. Ma per chi vuole assolutamente crearsi un’acqua leggera e pulita con le proprie mani, l’idea di fare l’acqua alcalina in casa potrebbe funzionare. Cosa occorre per ottenerla? Le ricette sono diverse e quasi tutte naturali.

Bestseller No. 1
GENERATORE DI ACQUA IDROGENATA H2 NADA by SIQURI | Acqua Alcalinizzante Antiossidante Anti-infiammatoria e Antiaging direttamente a casa | Garanzia 10 anni Siquri e assistenza continua
  • H2 Water: due differenti livelli di idrogenazione: media idrogenazione in soli 8 minuti e alta idrogenazione dell’acqua in 13 minuti.
  • Magnetic Water: Magnetizzazione dell’acqua. La caraffa magnetizzerà l’acqua rompendo le molecole e permettendo all’idrogeno di mescolarsi meglio.
OffertaBestseller No. 2
Starter Health Preserving Cup - Idrogeno-Ricco Bottiglia d'acqua Ionizzatore Idrogeno Ricco borraccia Portatile Idrogeno
  • 【TECNOLOGIA DI AFFIDABILITÀ】: -2 diversi livelli di progettazione della concentrazione di idrogeno assicurano di ottenere acqua di idrogeno ad alta concentrazione tra 700-1000ppb in 3 minuti. L'acqua alcalina può essere facilmente assorbita e distribuita dal corpo umano per aumentare il metabolismo e ridurre la stitichezza.Il ionizzatore d'acqua portatile ricco di idrogeno fornisce acqua più sana per te.
  • 【Sicuro e durevole】: -Materiale sicuro per alimenti. La bottiglia portatile per acqua salutare è fatta di alta qualità, basta premere sulla bottiglia. Filtro dell'acqua portatile per elettrolisi che fornisce un'alta percentuale di acqua di idrogeno.
OffertaBestseller No. 3
pH REPLENISH - caraffa filtrante in vetro per acqua alcalina e ionizzata - elimina cloro, impurità e metalli pesanti - aumenta il pH - con filtro a lunga durata - 1,8 litri
  • BERE ACQUA PURIFICATA IN MANIERA NATURALE ED ALCALINA IONIZZATA MIGLIORA LA SALUTE
  • INCLUDE FILTRO A STADIO MULTIPLO PER ACQUA ALCALINA PH ON-THE-GO (cercare B07F6XV9DV).
OffertaBestseller No. 4
pH REFRESH - caraffa filtrante per acqua alcalina e ionizzata - elimina cloro, impurità e metalli pesanti - aumenta il pH - in plastica priva di BPA - 2 filtri inclusi - bianco - 2,5 litri
  • BERE ACQUA PURIFICATA MINERALIZZATA IONIZZATA MIGLIORA LA SALUTE - riduce acidità e infiammazione. Può accelerare il metabolismo, favorendo la perdita di peso e rallentando l’invecchiamento. Un miglior assorbimento dell’acqua favorisce idratazione, concentrazione, energia e rendimento.
  • IL NOSTRO FILTRO PH001 MULTISTADIO - aumenta il pH e il potenziale di ossido riduzione dell’acqua. La rimineralizzazione apporta minerali benefici come selenio e calcio. Purifica, rimuove fluoruro, cloro, clorammine e composti organici volatili (COV). Inibisce la formazione dei batteri. Filtra metalli pesanti, arsenico, piombo, sostanze inquinanti per un’acqua dal sapore naturale. Rimuove odori, coloranti, particelle organiche e non organiche quali alghe e sabbia.
Bestseller No. 5
ICEIS – Acqua naturale alcalina (pH 8.8) da un ghiacciaio in Islanda – 5L. box (Confezione da 1)
  • ICEIS-ACQUA NATURALE GLACIALE DALL’ISLANDA- L’AMBIENTE PIÙ PULITO NEL MONDO. NATURALMENTE FILTRATA ATTRAVERSO STRATI DI ROCCIA VULCANICA.
  • L’ACQUA ICEIS HA UN VALORE ALCALINO DI PH 8.8 IL QUALE REGOLA L’EQUILIBRIO DELL’ACIDO DEL CORPO E FERMA IL BRUCIORE DI STOMACO – I RESULTATI PIÙ DIFFUSI DELL’ACIDITÀ

Ad esempio, mettendo a mollo in acqua pura un limone biologico fatto a pezzi, insieme a sale (possibilmente himalayano) e lasciare coperto per 12 ore a temperatura ambiente. Filtrate il tutto e bevetene l’acqua che così ricaverete. Oppure: mescolate un cucchiaino di bicarbonato di sodio ad acqua pulita, mescolate, lasciate un po’ riposare e poi filtrate.

Acqua Alcalina

Acqua Alcalina

O ancora, semplicemente, bollite l’acqua per 5 minuti, quindi mettetela in una brocca pulita o sterilizzata e coprite. Una volta fredda potrete berla in sicurezza. Diverse aziende vendono degli “ionizzatori” per ottenere l’acqua alcalina in pochi minuti, ma i metodi naturali sono certamente più affidabili e anche meno costosi, utilizzabili in qualsiasi momento e trovandoli ovunque sul mercato.

Integratori Alcalini

Oltre alle ricette di cui abbiamo parlato poco sopra, esistono in commercio alcuni prodotti naturali definiti “integratori alcalini” e spesso vi invitano a mescolarli con l’acqua di casa per ottenere l’acqua alcalina che desiderate. Si tratta di polveri derivate da coralli, alghe, erbe ma è sempre meglio parlare con un bravo erborista per non sbagliare e creare danni invece di benefici.

Alcuni integratori possono avere effetti collaterali come stitichezza, calcoli renali, allergie … non è il caso di rischiare alla cieca per avere in cambio acqua più leggera del normale. Informatevi sempre, anche col vostro medico, relativamente alla produzione di acqua alcalina.

Bestseller No. 1
Detox pH Balance - 50 ml - NET - Integratore alcalinizzante e purificante per l'equilibrio acido basico (1)
  • Detox pH Balance è un integratore alimentare con azione alcalinizzante e depurante a base di Selenio che, diluito in acqua mineralizzata (D.lgs 105/92), ottimizza i processi di equilibrio acido-base dell'organismo.Aggiungendo 3 gocce di Detox pH Balance in un bicchiere d'acqua (125 ml), il prodotto esplica la sua azione alcalinizzante elevando il pH entro il range di valori di lettura tra 8.5 e 9.5, considerati ideali per una corretta azione depurativa e riequilibrante.
  • La dose giornaliera raccomandata (24 gocce totali) da assumere suddivisa in 8 bicchieri d'acqua alcalinizzata al giorno, apporta 55 mcg di Selenio pari al 100% RDA. Detox pH Balance è un supplemento indicato sia nei regimi dietetici ipocalorici, per contrastare gli effetti del catabolismo in quanto svolge una potente azione antiossidante e radical killer, sia nei regimi dietetici volti all'incremento della massa muscolare, per tamponare l'acidità prodotta da alimentazione e allenamento.
OffertaBestseller No. 2
CREATINA 1300 Micronizzata CREAPURE 100 compresse da 1,3g materia prima 100% CREAPURE non diluita
  • MATERIA PRIMA CREAPURE: 100 compresse. Materia prima della Creapure ️ al 100%, azienda leader mondiale. Le nostra materia prima non è diluita o mixata, ma fornita al 100% dalla Creapure.
  • Elevata concentrazione di creatina 1,3 g per ogni compressa
Bestseller No. 3
PH Alkaline 90 cps - NET - Sali Minerali Alcalinizzanti Citrati, Estratti di Frutta e Vitamina D3 (1)
  • pH Alkaline Natural è un integratore alimentare a base di Oxxynea FP, Minerali Citrati, Vitamina D3 e Metionina pensato proprio per il corretto equilibrio acido-base.
  • pH Alkaline Natural contiene: Oxxynea FP, un esclusivo brevetto formato da 22 estratti di frutta e verdura ad alto potere antiossidante (5000 ORAC/G). pH Alkaline Natural è l’unico prodotto con 600 mg di Oxxynea FP per dose.
Bestseller No. 4
Alcalinizzante Magnesio Calcio dieta alcalina | Energia Vitalità Balance PH Integratore | 2 Box da 100 compresse | Preparato alcalino per la regolazione degli acidi nel corpo | | metabolismo | ossa
  • Balance PH è un integratore alimentare utilizzabile nei casi di iperacidità dell'organismo. Il magnesio può aiutare ad avere più energia e vitalità
  • Balance PH Regola l'equilibrio acido-base del nostro organismo. Contrasta l'acidosi tissutale
Bestseller No. 5
IDROBASIC di Biohealth Italia - Integratore Alimentare di Minerali Alcalinizzanti Dolcificato con Stevia, Gusto Arancia - Confezione da 15 bustine
  • Idrobasic.cambia il modo di bere, rendendo l'acqua gradevole e piacevole da assumere, associando inoltre la giusta quantità di potassio e magnesio che.contribuisce ad un corretto equilibrio elettrolitico
  • Idrobasic ha, inoltre, una peculiarità, che lo contraddistingue da tutti gli altri integratori minerali:la sua natura alcalina; infatti, essendo a base di citrato, un sale alcalino, è anche utile ad integrare una dieta povera di valenze alcaline

Verificare il PH dell’acqua

In commercio esistono anche dei kit per controllare l’alcalinizzazione dell’acqua in casa. Si tratta di strisce che vi dicono, in base al colore, i livelli di Ph dell’acqua che bevete. Potete misurarlo prima dei vostri esperimenti di alcalinizzazione (vedrete un certo colore) e subito dopo per capire se qualcosa è cambiato. Ciò vi aiuterà a portare avanti il processo in modo tranquillo e senza esagerare, nell’uno o nell’altro senso.

Leave a Reply