Acqua Alcalina: Cos’è, Significato e Benefici

Sicuramente avrete sentito parlare molto dell’acqua alcalina, dell’acqua ionizzata o di “acqua alcalina ionizzata”. Molte aziende la definiscono quasi miracolosa per gli enormi benefici che porta al corpo e alla salute in genere. In realtà, rivelano gli esperti, il processo di alcalinizzazione dell’acqua non è mai definitivo, soprattutto se viene ingerita.

Gli acidi digestivi del nostro stomaco, infatti, lo neutralizzano e dunque la trasformano in normalissima acqua da bere. Può forse avere una maggior purezza quando la immettiamo in corpo, il che male non fa, ma non è un prodotto miracoloso e sicuramente non sostituisce le medicine per curare la salute.

I Benefici dell’Acqua Alcalina

La differenza tra acqua normale e acqua alcalina risiede nel Ph, che in quest’ultima è superiore a 7.0 in quanto soggetto a processi di ionizzazione. In realtà l’acqua così trattata, che si trova anche in alcune note marche al supermercato, acquista un po’ più di purezza e di leggerezza al palato ma niente di più. Non cura le malattie, non ha potenzialità antiallergiche o altro.

Se la adottate in una dieta sana, fatta di frutta e verdura, possibilmente controllate biologicamente, poca carne magra, pochi latticini e zero alcolici vi aiuta a mantenere un corpo sano, fresco e in forma. Fa bene esattamente come l’acqua minerale naturale, e potete acquistarla anche già pronta, ma se vi piace averla in casa potete anche provare a farla da voi.

Si può alcalinizzare l’acqua domestica?

Di norma l’acqua potabile delle città è controllata dagli acquedotti comunali e si può purificare ulteriormente con dei dispositivi che si applicano al rubinetto. Ma per chi vuole assolutamente crearsi un’acqua leggera e pulita con le proprie mani, l’idea di fare l’acqua alcalina in casa potrebbe funzionare. Cosa occorre per ottenerla? Le ricette sono diverse e quasi tutte naturali.

OffertaBestseller No. 1
pH VITALITY - caraffa filtrante in acciaio inox per acqua alcalina e ionizzata - elimina cloro, impurità e metalli pesanti - aumenta il pH - con filtro a lunga durata - 1,8 litri
  • BERE ACQUA PURIFICATA IN MANIERA NATURALE ED ALCALINA IONIZZATA MIGLIORA LA SALUTE
  • INCLUDE FILTRO A STADIO MULTIPLO PER ACQUA ALCALINA PH ON-THE-GO (cercare B07F6XV9DV).
Bestseller No. 2
BU-KO Brocca per Acqua alcalina 3,5 Litri, ionizzatore dell'Acqua salubre e 3 cartucce di Filtro Incluse, Striscia per Test PH BPA (Bianca)
  • Benefici per la salute:L’acqua ionizzata alcalina filtrata WellBlue contiene meno radicali liberi e tossine, è un potente antiossidante e migliora il sistema immunitario e i livelli di energia.Non solo ha grandi benefici per la salute, ma ha anche un gusto fresco e delizioso naturale.
  • Cartuccia per filtro a 7 fasi: questa fantastica caraffa ionizzante produce acqua pulita alcalina filtrandola attraverso un filtro a 7 fasi in resina a scambio ionico, tormalina, sfere minerali e carbone attivo.
Bestseller No. 3
PURIPHY gocce per bere acqua alcalina - 60 ml Alkaline Care
  • Aiuta a migliorare il potere idratante dell'acqua
  • Le sue proprietà antiossidanti contribuiscono alla neutralizzazione dei radicali liberi nel corpo
Bestseller No. 4
Ionizzatore d'acqua, purificatore d'acqua, PH 3,5-10,5, macchina dell'acido alcalino, fino a -500 mV ORP, 6000 litri per filtro, 7 impostazioni dell'acqua, pulizia automatica, voce intelligente Silver
  • 1. Funzione autopulente: la macchina si pulisce invertendo la polarità dopo ogni utilizzo e si lava automaticamente ogni 20 litri, è anche possibile resettarla in base alla qualità dell'acqua.

  • 2. Produce 7 acqua sana: 4 ioni alcaline alcaline (pH 7,5-10,5); 1 acqua purificata non ionizzata (pH 7); 2 ioni di acqua acidica (Ph 3,5-6,5). L'acqua alcalina può aiutare a disintossicare il corpo, aumentare l'energia e l'idratazione.

OffertaBestseller No. 5
pH REVIVE - borraccia con filtro integrato per acqua alcalina e ionizzata - elimina cloro e impurità - aumenta il pH - in plastica priva di BPA - custodia inclusa - verde acqua - 750 ml
  • BERE ACQUA PURIFICATA MINERALIZZATA IONIZZATA - migliora idratazione, energia, lucidità e benessere. ACQUA OSSIGENATA, STRUTTURATA, ESAGONALE, MICRO-CLUSTERED - disintossica e previene invecchiamento.
  • FILTRI DI RICAMBIO CON 8 AGENTI DEPURANTI - KDF per rimuovere cloro, clorammine e metalli pesanti. Le sfere in diatomite rimuovono il fluoruro e apportano prezioso calcio. Le sfere antibatteriche rimuovono i batteri prevenendone la crescita (cartucce sostitutive: B01J9TRUHS).

Ad esempio, mettendo a mollo in acqua pura un limone biologico fatto a pezzi, insieme a sale (possibilmente himalayano) e lasciare coperto per 12 ore a temperatura ambiente. Filtrate il tutto e bevetene l’acqua che così ricaverete. Oppure: mescolate un cucchiaino di bicarbonato di sodio ad acqua pulita, mescolate, lasciate un po’ riposare e poi filtrate.

Acqua Alcalina

Acqua Alcalina

O ancora, semplicemente, bollite l’acqua per 5 minuti, quindi mettetela in una brocca pulita o sterilizzata e coprite. Una volta fredda potrete berla in sicurezza. Diverse aziende vendono degli “ionizzatori” per ottenere l’acqua alcalina in pochi minuti, ma i metodi naturali sono certamente più affidabili e anche meno costosi, utilizzabili in qualsiasi momento e trovandoli ovunque sul mercato.

Integratori Alcalini

Oltre alle ricette di cui abbiamo parlato poco sopra, esistono in commercio alcuni prodotti naturali definiti “integratori alcalini” e spesso vi invitano a mescolarli con l’acqua di casa per ottenere l’acqua alcalina che desiderate. Si tratta di polveri derivate da coralli, alghe, erbe ma è sempre meglio parlare con un bravo erborista per non sbagliare e creare danni invece di benefici.

Alcuni integratori possono avere effetti collaterali come stitichezza, calcoli renali, allergie … non è il caso di rischiare alla cieca per avere in cambio acqua più leggera del normale. Informatevi sempre, anche col vostro medico, relativamente alla produzione di acqua alcalina.

Bestseller No. 1
PH Balance - Alcalinizzante e Purificante per Acqua da Bere - Concentrato Alcalino di Oligoelementi e Ioni Minerali
  • Invisibile Integratore alcalinizzante e purificante in gocce. Non modifica il sapore dell’acqua, è inodore e insapore
  • Efficace Bastano poche gocce per rendere alcalino 1 litro di acqua potabile e portarne il pH a un valore superiore a 9.
OffertaBestseller No. 2
Detox pH Balance - 50 ml - NET - Integratore alcalinizzante e purificante per l'equilibrio acido basico (1)
  • Detox pH Balance è un integratore alimentare con azione alcalinizzante e depurante a base di Selenio che, diluito in acqua mineralizzata (D.lgs 105/92), ottimizza i processi di equilibrio acido-base dell'organismo.Aggiungendo 3 gocce di Detox pH Balance in un bicchiere d'acqua (125 ml), il prodotto esplica la sua azione alcalinizzante elevando il pH entro il range di valori di lettura tra 8.5 e 9.5, considerati ideali per una corretta azione depurativa e riequilibrante.
Bestseller No. 3
Alkazone Ph Booster Gocce per Alcalina Acqua Incluso 25 x Gratuito Simplexhealth Ph Strisce Test
  • Bere acqua alcalina è una delle cose più semplici e importanti da fare per il tuo corpo.
  • Portalo con te: una piccola bottiglia da 37 ml contiene una scorta di 40 giorni (basata su 4 porzioni al giorno)
OffertaBestseller No. 4
Ultimate Italia - Kre-Alkalyn - Carica i muscoli con la creatina made in USA - 120 capsule
  • Un integratore alimentare di sola creatina alcalina
  • Non è necessaria la fase di "carico"
Bestseller No. 5
Alcalinizzante Magnesio Calcio Dieta Alcalina Energia Vitalità Balance PH Integratore 100 compresse Preparato Alcalino per la Regolazione degli Acidi nel Corpo Metabolismo Ossa
  • ✅ Balance PH è un integratore alimentare utilizzabile nei casi di iperacidità dell'organismo. Il magnesio può aiutare ad avere più energia e vitalità
  • ✅ Balance PH Regola l'equilibrio acido-base del nostro organismo. Contrasta l'acidosi tissutale

Verificare il PH dell’acqua

In commercio esistono anche dei kit per controllare l’alcalinizzazione dell’acqua in casa. Si tratta di strisce che vi dicono, in base al colore, i livelli di Ph dell’acqua che bevete. Potete misurarlo prima dei vostri esperimenti di alcalinizzazione (vedrete un certo colore) e subito dopo per capire se qualcosa è cambiato. Ciò vi aiuterà a portare avanti il processo in modo tranquillo e senza esagerare, nell’uno o nell’altro senso.

Leave a Reply